Che cos’è il “cibo con fibre” e perché dovrebbe interessarci per i nostri amici a quattro zampe? Gli alimenti ad alto contenuto di fibre possono essere utili in vari casi di diarrea, costipazione, diabete e obesità. Anche gli animali possono incorrere in queste problematiche e offrire loro una dieta sana con alimenti sani può aiutare a risolvere questo genere di problema.
Il “microbioma” e il suo rapporto con il cibo per animali da compagnia con fibre: il termine “microbioma” si riferisce ai miliardi di microrganismi (sia batteri protozoi, funghi e virus) che esistono all’interno dei cani (e gatti, sia altri esseri viventi); questo include un microbiotomo del tutto unico nel suo genere nel tratto intestinale del gatto. Un alimento che ha una quantità significativa di fibre può effettivamente stimolare questo specifico microbiotomo che permette una migliore digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive nel cibo. Se pensate che il vostro animale ne abbia bisogno potete acquistare degli alimenti che possano essere di aiuto. Per fare un acquisto sicuro è sempre consigliato consultare anche il veterinario, il quale saprà consigliarvi al meglio come trattare l’alimentazione del vostro amico a quattro zampe.
Naturalmente, ci sono molti alimenti diversi che contengono buone quantità di fibre, ma la maggior parte degli animali non consuma alimenti con alti livelli di fibre e questo può provocare dei problemi. Alcuni pensano addirittura che le diete ad alto contenuto di fibre siano dannose, ma in realtà le diete ad alto contenuto di fibre possono aiutare i gatti a sentirsi meglio e a vivere più a lungo. Questo argomento è importante da approfondire se si ha a cuore la salute del proprio gatto.
Come proprietari di un animale domestico, dovete sempre tenere a mente ciò che state dando da mangiare al vostro gatto; è meglio se riuscite a trovare un prodotto completamente naturale che non contenga additivi o conservanti. Quando comprate un alimento con fibre, assicuratevi che la carne o le verdure contengano un’alta percentuale di fibre; dovreste anche comprare alimenti con molta frutta e verdura fresca. Questo assicurerà che il vostro gatto riceva una varietà di alimenti sani che manterranno il suo intestino sano e forte. Molte persone pensano che tutte le verdure e le carni siano cattive perché sono piene di calorie e grassi; ma questo non è vero. Ci sono diversi buoni tipi di alimenti che vengono forniti in porzioni molto piccole che sono molto a basso contenuto di calorie e grassi, ma che forniranno al vostro gatto energia e sostanze nutritive sufficienti per fargli sentire bene. E non preoccupatevi di avere troppe proteine in questi alimenti, perché possono essere dannose per la salute digestiva del vostro animale.
Se hai deciso di acquistare dei prodotti di prima qualità per i vostri animali clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento