Lavatrici a carico dall’alto, cosa le fa scegliere

Le lavatrici possono essere con carica frontale o dall’alto. A seconda se si scelga l’una o l’altra tipologia cambia il ‘modus operandi’ della macchina ma anche la struttura e le dimensioni. Ci focalizziamo sulla seconda categoria, cercando di approfondire e conoscere meglio il mondo delle lavatrici con carica dall’alto, svelato in ogni sfumatura sul portale a tema www.lavatricemigliore.it, scelte molto spesso per questioni di spazio, in quanto si sviluppano e utilizzano in ‘verticale’ potendolo incolonnare anche fra i moduli del bagno o della cucina e risultando anche più comode per l’utilizzatore che può caricarle senza doversi abbassare se soffre di mal di schiena. Prima di decidere quale tipo di lavatrice acquistare, è bene fare chiarezza per capire i motivi per cui si è orientati all’acquisto di un modello piuttosto che un altro, cosa ci spinge cioè a optare per una lavatrice con carica dall’alto.

L’ingresso sul mercato di questa nuova tipologia interpreta bisogni ed esigenze diverse che andiamo ad approfondire insieme. Partendo dal presupposto che le lavatrici sono state introdotte per semplificare la vita degli utenti, quelle specifiche con carica dall’alto, venute molto dopo quelle classiche con l’oblò frontale che fecero la loro prima comparsa sul mercato agli inizi del secolo scorso in Usa, si connotano per una maggiore praticità e semplicità d’uso, oltre alla ribadita comodità di introdurre i capi senza inginocchiarsi e al grado superiore di sicurezza che comporta l’apertura dall’alto. Inoltre, questo tipo di modello si incastra meglio negli spazi disponibili, anche i più ridotti.

Se all’inizio questi modelli non godevano di un vasto assortimento e costavano di più rispetto alle comuni lavatrici a carica frontale, negli ultimi anni, di pari passo con la diffusione più massiccia che ha ampliato il ventaglio di scelta sul mercato, queste lavatrici possono oggi essere acquistate a prezzi più calmierati, grazie anche alla competizione fra produttori che si gioca a colpi di sconti soprattutto online. Senza entrare nello specifico o nel dilemma su quale dei due tipi sia migliore, cercheremo di chiarire innanzitutto le differenze. La prima cosa che salta all’occhio è il volume ridotto di un modello a carico dall’alto, che risulta pertanto più facile da spostare e con maggiori livelli di sicurezza.