Guida all’acquisto di un microfono per la registrazione al computer

Quando state pensando di acquistare un microfono per la registrazione al computer, vi imbatterete senza dubbio in diversi tipi, modelli e produttori diversi. Se avete intenzione di registrare l’audio tramite un programma per computer (ad es. videogiochi), allora potreste aver bisogno di un microfono di qualità superiore per ottenere la qualità del suono che desiderate, anche se questo non è sempre necessario.

È anche una buona idea acquistare un microfono che sia in grado di collegarsi al computer tramite USB o FireWire. Questi tipi di microfoni sono spesso più costosi in quanto sono più avanzati rispetto ai modelli più economici che si collegano semplicemente alla porta USB del computer. Questo potrebbe andare bene se avete intenzione di registrare l’audio su Internet (se avete bisogno di un microfono di alta qualità si dovrebbe acquistare uno che ha anche un ingresso microfono). Tuttavia, se avete intenzione di registrare l’audio su un programma per computer, poi un modello più economico che si collega via USB probabilmente andrà bene.

Dovrete anche trovare un microfono che abbia un software di registrazione del suono di buona qualità (o un’applicazione che possa registrare e salvare il suono per voi). Alcuni microfoni non sono compatibili con i programmi più recenti (cioè alcuni richiedono l’ultimo sistema operativo Windows o MacOS).

Quindi sostanzialmente i microfoni per la registrazione del momento devono avere almeno queste caratteristiche elencate, preso per buono ciò è bene capire che ci possono essere davvero diversi modelli o tipologie di microfono, spesso alcuni sono pensati anche per diversi generi di musica, o per diversi tipi di registrazione audio. Generalmente è possibile acquistare questo tipo di microfoni nei vari store specializzati, ma prima di andare a scegliere il modello è sempre bene chiedersi sostanzialmente di cosa abbiamo bisogno davvero. Infatti dato che ci sono così tante possibilità in commercio dobbiamo essenzialmente scegliere un modello che possa soddisfare al meglio i nostri bisogni prima di spendere soldi. Altro consiglio molto utile da seguire è quello di andare a spulciare anche le recensioni degli utenti che hanno utilizzato un dato microfono prima di acquistarlo. Generalmente infatti è possibile trovare moltissime recensioni sia da parte di utenti professionisti del settore, sia da parte di amatori che però ne hanno usati davvero molti. I feedback degli utenti e le recensioni ci permettono essenzialmente di capire davvero se quel tipo di microfono può fare al caso nostro e se possiamo andare ad utilizzarlo con la nostra strumentazione.

Cliccare sul seguente link per leggere altre info sull’argomento.